MARCO BALZAROTTI MILANO 26 MAGGIO 1975
Se hai un’età intorno ai 40 anni, sai benissimo che il panorama dell’intrattenimento in tv non era ampio come per i ragazzi di oggi.
Avevamo dei capi saldi: due cartoni al mattino prima di andare a scuola, un paio d’ore di cartoni al pomeriggio e qualche filmetto, non c’erano le serie tv da maratone notturne e non c’erano le console per i videogiochi, noi avevamo la sala giochi, i più fortunati il Nintendo a casa…
Tra tutte le poche cose che c’erano in tv, io ero attratto dai film di Bruce Lee e di Kung fu.
Non era difficile ritrovare mille volte gli stessi film, ma lui, con le sue mosse “impossibili” e la sua velocità mi stregava ogni volta e volevo replicarle!
Iniziai a fare un po’ di sport, come tutti i bambini ho provato un po’ di tutto: nuoto, pallavolo e basket.
Avevo 10 anni e rimasi a giocare a basket per i successivi due, poi qualcosa si risveglio in me.
Ogni volta che passavo davanti ad una palestra e vedevo la scritta arti marziali volevo entrare per iscrivermi e mia madre mi trascinava via ogni volta.
Nella sua testa sarei diventato un bulletto che andava in giro a picchiare la gente o a fare rissa con gli altri ragazzi, nel suo modo di pensare, vedere alzare le mani era una cosa non giusta riservata alle brutte persone.
Ma tutto quello non c’entra nulla con le arti marziali!
Ma la volontà e la passione erano più forti, e convinsi mia madre a iscrivermi a judo.
Il mio obiettivo non era quello ma, al tempo, esistevano solo scuole di karate o judo.
E così con un mix di karate e judo, un bel giorno il mio sogno entrò dalla porta principale della palestra.
Avevo 14 anni e la palestra organizzò una giornata a “porte aperte” in cui si sarebbero incontrate le scuole di arti marziali per condividere le proprie arti.
È stata l’illuminazione!
Mi piaceva il karate ma sono fermamente convinto che non sei tu a scegliere l’arte marziale migliore per te, è lei che sceglie te e rivivere quei film in quella semplice lezione mi ha riportato nel posto giusto.
Era il settembre 1992 quando varcai le porte della nuova palestra per iniziare il Kung fu e da allora ho cambiato palestre e maestri ma mai la disciplina.
Ricordo che una sera, ad una cena, un vecchio amico che non vedevo da tempo mi disse “Marco, ma ancora ti alleni con il kung fu? Non sei ancora stanco?”
Questa è la vera differenza delle persone, chi lo fa perché è giusto allenarsi e chi lo fa perché si diverte a farlo ogni giorno, io sono uno di questi ultimi…
Negli ultimi tempi, il maestro, mi affidava nuovi allievi da introdurre a questa disciplina e lì il kung fu mi diede un’altra importante informazione, potevo insegnare.
Iniziai il percorso per diventare istruttore e nel 1997, 5 anni dopo aver varcato per la prima volta la porta di una palestra in cui si insegnava il kung fu ero istruttore.
Avevo 24 anni e avevo deciso che volevo una mia palestra, i miei allievi e il mio spazio.
Oggi esiste Performance Studio!
LA MIA FORMAZIONE NELLE ARTI MARZIALI
- In passato 10 anni di Kung fu e Sanda
- 2 anni Jeet kune do (arte e filosofia di Bruce Lee)
- Diploma di Allenatore e Istruttore di kung-fu rilasciato dalla F.E.K.D.A (Federazione Europea Karate e Discipline Associate).
- Diploma di Istruttore settore Kick-boxing a livello Europeo Rilasciato dalla F.E.K.D.A (Federazione Europea Karate e Discipline Associate).
- Certificazione di Educatore sociale livello base e avanzato nelle arti marziali e sport da combattimento.
- Istruttore Panatukan (Boxe Filippina)
- Istruttore Fcs Kali
- Insegnante di difesa personale
- Allievo e insegnante di Silat, stile Pukulan del Borneo
- Formazione nel Chi Kung presso l’accademia Tao di Milano
Parallelamente all’allenamento nelle arti marziali, praticavo anche pesi e corpo libero, mi piaceva molto come metodo, e lo trovavo perfetto da abbinare alle artimarziali.
I pesi li abbandonai presto, almeno il metodo tradizionale che ancora oggi si utilizza nei centri fitness. Non mi piaceva dividere il corpo facendo oggi le spalle, domani il petto ecc ecc. Mi è sempre piaciuto vedere il corpo come un’insieme che non puo’ essere diviso in scomparti. Ho praticato il sollevamento pesi per diversi anni, dopodichè iniziai ad utilizzare i pesi in modo differente, con esercizi di sollevamento in stile olimpico. Gli stessi esercizi che si utilizzano nel cross-fit. Mi ricordo di aver fatto anche alcuni percorsi di formazione a riguardo.
Era molto bello come allenamento, ma anche molto tecnico e tutt’altro che semplice. Decisi dopo qualche anno di lasciar perdere sollevamento pesi in stile olimpico, perchè volevo concentrarmi sul corpo libero. Nello stesso periodo iniziai ad utilizzare anche i kettlebell, che ancora oggi utilizzo. Li trovo estremamente efficaci. Molto difficili da utilizzare correttamente all’inizio. Anche qui ho preferito fare un percorso di formazione per imparare ad utilizzarli nel modo corretto, senza farmi male.
Stiamo parlando degli anni 2010, anni in cui il cross-fit e i kettlebell erano in voga, ricordo molti che si improvvisavano. Vedevo spesso nelle palestre esercizi fatti male, molte persone si infortunavano, era un vero e proprio casino.
Nel 2013 ho frequentato un corso di formazione che si chiamava Cross-fit Gymnastics, praticamente tutta la parte della ginnastica, anelli, verticali, sbarra, parallele ecc ecc.
Da allora decisi di dedicarmi solo al corpo libero. Veramente trovai la ginnastica al pari delle arti marziali, dove serviva dedizione, disciplina e tanta passione per avere qualche risultato. Il Coach del corso era un Danese, ex Cirque du Soleil veramete bravo. Probabilmente iniziai ad appassionarmi anche vedendo lui come si muoveva, e le abilità che possedeva. Sono sempre stato attratto dal talento, qualunque sia, non solo nello sport.
LA MIA FORMAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA
- Certificazione Personal Trainer Rilasciato dalla ISSA ( International Sport Sciences Association)
- Corso di Funcional Training con utilizzo di Mad Ball, Kettlebell, Sand Bag, Rope, Clave.
- Certificazione di Cross-Fit Base
- Certificazione di Cross-Fit Gymnastics
- Certificazione Kettlebell Institiute Level 1
- Istruttore primo livello di Calisthenics rilasciato dalla Jury Chechi Academy
- Formazione nel verticalismo con l’artista Luca Forte
In quegli anni, parlo del 1995 circa, un’altro atleta che seguivo con particolare interesse era Jury Chechi.
Ricordo ancora molto bene la finale del 1996 quando vinse l’oro, e le emozioni che ci ha regalato.
Intorno al 2015, si sentiva sempre piu’ parlare del Calisthenics, anche se è una disciplina che risale agli antichi greci.
Il Calisthenics infatti era usato insieme al pugilato e altre forme di ginnastica per allenare il corpo. Personalmente considero il Calisthenics l’eccellenza del corpo libero, che ho usato sempre nel mio allenamento, anche quando non si chiamava cosi.
Ma cosa c’entra tutto questo con Jury Chechi?
Quando ho scoperto che la Jury Chechi Academy organizzava dei corsi per aspiranti isrtuttori di Calisthenics, non ho potuto resistere.
Chi meglio di un ex ginnasta del suo livello puo’ insegnarti le skills necessarie per praticare questa disciplina! Sono molto contento di averlo conosciuto e di aver imparato le tecniche corrette per insegnare ancora meglio questa fantastica disciplina.
Una disciplina che mi ha sempre affascinato è il verticalismo, e il circo in generale. Un’anno fà un’amico mi ha proposto un workshop sulla verticale. Il Ws si teneva nella sua palestra, e durava circa due ore.
Incuriosito e con il desiderio di migliorare la mia verticale andai.
L’evento è stato molto interessante, e avere un insegnamento diretto da un verticalista di professione è davvero incredibile.
Luca Forte è unârtista e insegnante bravissimo. La verticale non è semplice, richiede davvero molta pratica e costanza, e solo dopo anni si inizia a vedere qualche risultato.
Luca riesce durante i suoi Ws a farti migliorare, con esercizi mirati. Il lavoro è duro e stancante, ma si riesce a farlo con divertimento.
In questi workshop che attualmente frequento ho impararato davvero molti dettagli sulla verticale, che fanno una differenza enorme.
LA PALESTRA A LUGANO
Volevo diventare un personal trainer e insegnante di arti marziali a tempo pieno. Ero sicuro di poter aiutare le persone a migliorare la loro salute, a renderle più sicure in se stesse. Mi licenziai dal mio lavoro principale (ero un tecnico elettronico specializzato) e iniziai a lavorare come Personal Trainer e insegnante di arti marziali, in diversi centri a Milano. Dopo qualche anno mi trasferii a Lugano, sentivo che avrei potuto davvero fare qualcosa di utile.
In Svizzera ho lavorato per qualche anno in un paio di palestre e studi di personal training, e nel 2014 la svolta. Dopo tanti anni finalmente ci siamo: Apro il mio studio a Lugano, finalmente il mio sogno si realizzò!
Nel corso degli anni mi sono specializzato nell’allenamento a corpo libero, il mio metodo Performance, sta aiutando tante persone a migliorare la loro salute e la loro forma fisica. Insegno arti marziali, aiuto i ragazzi a sentirsi più sicuri in se stessi, collaboro con istituti scolastici, organizzo workshop e Stage. Continuo a frequentare corsi di formazione, svolgo ricerche sul movimento, e mi alleno quotidianamente, perchè sono convinto che un professionista della salute e insegnante di arti marziali, deve fare questo, allenarsi e studiare per tutta la vita.
Attualmente seguo un percorso di formazione all’accademia Tao di Milano, direttamente dal Maestro Pompianu, unico rappresentante di questo sistema in Italia.
Il mio interesse è rivolto allo studio dell’ F.C.S KALI (Filippino Combat Systems), Il caposcuola Ray Dionaldo è sicuramente tra i migliori maestri al mondo delle arti da combattimento filippine. Questo mio nuovo viaggio all’interno delle arti marziali è davvero motivante, e mi sarà utile a perfezionarmi ulteriormente, all’interno di una scuola dal livello tecnico molto elevato.
Ho concluso la mia Formazione come Istruttore di Panantukan (Boxe Filippina), che trovo molto interessante e completa come arte.
Privatamente Studio il Kung fu Wing Chun dal Maestro Pompianu, sicuramente un’arte marziale efficace diretta, pratica.
Il Chi Kung che fa’ parte della medicina tradizionale cinese copre un ruolo molto importante, per migliorare salute e benessere.
Il chi Kung ha il potere di aumentare la nostra energia vitale, e personalmente lo pratico spesso, inserendolo anche nelle mie lezioni in palestra, durante l’insegnamento.
Insomma il mio personale obiettivo è stato raggiunto, ma come allora sono sempre lo stesso, appassionato di allenamento e arti marziali.
A volte penso a come sia stato incredibile tutto questo, e di come i miei sforzi siano stati ampiamente ripagati da tutte le persone che hanno deciso di farsi aiutare da me.