ARTI MARZIALI

“Scopri un’arte marziale semplice e completa, per migliorare la tua salute e per imparare a difenderti”

Kung-fu Wing Chun e Fcs kali, tra i sistemi piu’ completi, efficaci e semplici da apprendere nel variegato mondo delle arti marziali.

I corsi di Kung-fu e FCS Kali si svolgono tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 20:30.

Il programma risulta molto completo ed è strutturato su queste due discipline, con un livello tecnico notevole.

Un percorso serio nell’arte marziale, dove si potranno frequentare corsi, lezioni private, stage, corso istruttori, con alcuni tra i più importanti maestri di quest’arte.

Il  kung-fu è un sistema di tecniche e principi estremamente efficaci, semplici, caratterizzati da posizioni, tecniche dirette, che utilizzando ogni parte del corpo come un’arma.

Un altro aspetto che lo caratterizza è lo studio dei punti sensibili del corpo umano, zone non allenabili, molto efficaci in termini di difesa personale.

Esercizi specifici per la respirazione, movimenti esplosivi, tecniche di leve e bloccaggi, esercizi per la sensibilità, saranno alla base di questo sistema, rendendo ogni praticante agile e forte. L’allenamento prevede la preparazione atletica a corpo libero, per costruire una base solida, allenare tutte quelle qualità che una seria arte marziale richiede, ovvero: forza esplosiva, velocità, tempismo, valutazione della distanza.

Esercizi in coppia, simulazioni, tecniche eseguite su colpitori e sacchi, sparring, porteranno ogni allievo verso la consapevolezza nell’arte marziale. Il corpo si muoverà come una frusta, in grado di essere flessibile e forte, diventando estremamente efficiente.

All’interno della nostra scuola, una parte fondamentale è la pratica del chi-kung, ovvero esercizi per aumentare il nostro chi, l’energia interna.

Il tai-chi è sicuramente una delle discipline piu’ rappresentative per quanto riguarda lo svilupppo dell’energia interna.

Durante il corso verranno studiati alcuni movimenti per sviluppare il chi, abbinati al power stretching, e ginnastica.

Questo aspetto nel kung-fu riveste un ruolo importante, perchè oltre a rendere le nostre tecniche più potenti, è un’ottimo modo per migliorare e aumentare la salute.

La pratica del chi-kung ha lo scopo di rendere l’allievo forte nel corpo e nella mente, aumentare la concentrazione e risolvere alcuni tra i piu’ comuni disturbi dell’uomo.

Una pratica millenaria, facente parte della medicina tradizionale cinese.

Nella nostra scuola è presente anche F.C.S Kali (filippino combat systems). Un sistema di combattimento molto completo ed efficace.

Il suo apprendimento è relativamente veloce, e la sua efficacia lo rende davvero un’ottimo metodo per la difesa personale.

Una caratteristica che lo differenzia da tutte le altre arti marziali, è l’immediato utilizzo delle armi (bastoni, coltello, nunciaku ecc) per passare successivamente alla mano nuda. Normalmente le armi nelle altre arti marziali, vengono utilizzate solo dopo un certo periodo di pratica a mani nude.

Nel Kali invece si predilige l’immediato utilizzo di armi, questo per affinare immediatamente tutti i movimenti e le tecniche, che dovranno essere molto precise. Infatti se il praticante ha un’arma in mano, dovrà prestare maggiore attenzione a tutti i suoi movimenti rispetto alla mano nuda.

Un’altra caratteristica che rende il Kali unico, è l’utilizzo delle tecniche uguali, indipendentemente se la mano è armata, o no, questo è un enorme vantaggio nell’apprendimento, e il corpo riuscirà a progredire velocemente evitando la confusione.

Nel F.C.S Kali la parte relativa alla mano nuda è chiamata Panantukan.

Conosciuta come Dirty boxe, il Panantukan è la boxe filippina, con tecniche di pugno, gomito, testa, leve, distruzioni articolari, davvero un’arsenale di tecniche devastanti.

La sua guardia molto particolare, e il suo approccio al combattimento da strada, rende questo aspetto del Kali estremamente interessante. Un sistema usato anche da militari e forze dell’ordine grazie alla sua immediatezza durante uno scontro.

Il Panantukan nasce dalle tecniche con armi. Ogni oggetto può diventare un’arma utile per difendersi. Il kali non ha mai subito un’influenza sportiva, perchè nasce come arte guerriera.

Tuttavia molti sportivi e fighters utilizzano alcune tecniche, quelle consentite, nei loro allenamenti e combattimenti.

ARTI MARZIALI FAQ

Per chi è utile questo corso?

QUANDO E PERCHÈ iniziare?

Insegnante di arti marziali e difesa personale dal 1997, Personal trainer professionista dal 2000.

In passato 10 anni di kung-fu & jeet kune do
Istruttore Kick-boxing
Istruttore Fcs Kali & Panantukan
Istruttore Kung-fu
 
Un’esperienza di oltre 20 anni nella preparazione atletica,  rende il suo sistema di allenamento estremamente efficace.
 
Il Chi Kung, sempre presente nelle sue lezioni, ha lo scopo di aumentare l’energia e la forza mentale.

Vuoi conoscerlo meglio?