ALLENAMENTO

PALESTRA LUGANO

PALESTRA LUGANO, una scelta a volte difficile.

Quali sono le migliori palestre a Lugano?

 

Le palestre sul territorio di Lugano sono molte, e a volte scegliere quella giusta, puo’ risultare difficile.

Non parlo solo di una palestra che esteticamente puo’ piacere o meno, ma parlo soprattutto di cosa puo’ offrire una palestra a Lugano.

Spesso si sceglie una palestra perchè ci piace esteticamente, sicuramente nella scelta finale ha un ruolo importante, ma potrebbe non essere la scelta migliore.

A volte andiamo in una palestra solo perchè il nostro amico, o la nostra amica ci và, quindi la scegliamo per andare in compagnia, anche se non siamo sicuri che è la migliore palestra a Lugano, almeno non per le nostre esigenze.

Sarebbe meglio concentrarsi su cosa realmente ha da offrire quella palestra, se la struttura è in grado effettivamente di soddisfare i miei bisogni e necessità, evitando di scegliere solo perchè ci và la mia amica o il mio amico o solo perchè mi piace esteticamente.

Semplicemente la migliore palestra è quella che saprà rispondere meglio alle tue esigenze.

La palestra è vicina a dove abito o lavoro? Sono fuori città o abito in centro Lugano.

 
Iscriversi in una palestra a mezz’ora di auto, potrebbe essere all’inizio un problema. Quando la motivazione sarà alta, allora anche se lontana, non sarà un problema per me andarci, perchè so che in quel luogo avro’ quello che cerco.
 
Ci sono persone piu’ disposte a spostarsi di altre, devi mettere in conto se sei disposto/a a spostarti per andare in palestra.
 
Se abiti in centro città, iscriversi in una palestra vicina al centro di lugano, puo’ agevolarti molto, sarà piu’ semplice per te andare.

 

Scegli con cura chi ti seguirà nel tuo percorso

 

Un’altro passo fondamentale nella ricerca di una palestra a Lugano, è la professionalità del personale, fare una piccola ricerca su chi mi sto affidando, è molto importante.

Poniamo il caso che io stia cercando una palestra a Lugano, con personal trainer, per fare un percorso mirato alle mie esigenze, perchè voglio ottenere dei risultati e ottimizzare gli allenamenti.

La prima cosa da valutare è il personal trainer.

Una piccola ricerca sul suo percorso professionale, sul suo bagaglio tecnico, e da quale ambiente proviene.

E’ un ex bodybuilder?  Se voglio intraprendere un percorso concentrandomi sull’allenamento a corpo libero, potrebbe non erssere la scelta migliore avere un personal trainer con un’esperienza formativa molto diversa da quello che cerco.

Questo era solo un esempio, perchè nelle palestre potresti trovare diverse figure professionali, tutte valide, ma non tutte fanno al caso tuo.

Potresti anche incontrare il personal trainer “tuttologo” che si occupa di nutrizione, massaggi,  personal training ecc ecc.

La professione di personal trainer richiede molto tempo, formazione, organizzazione, pratica, ecc ecc.

Non sarebbe possibile farlo bene se si aggiungono altre specializzazioni, anch’esse complesse e che richiedono molto tempo.

Un personal trainer puo’ avere piu’ specializzazioni, ma sempre nello stesso campo.

Puo’ essere specializzato in allenamento a corpo libero, arti marziali, ginnastica, finalizzando allenamento  per svariati obiettivi come il dimagrimento, la preparazione atletica, migliorare flessibilità, eliminare dolori.

Come vedi, parliamo sempre di allenamento, per cui un personal trainer che si occupa di troppe cose, non è la scelta piu’ azzeccata, semplicemente perchè non è possibile far bene tutto.

Il costo di un abbonamento mensile può variare, ma attenzione!!!

Quello che vedi qui sotto è molto comune nelle palestre. Pensi di riuscire a concentrarti in un’ambiente come questo? Dovresti fare la coda alle macchine, anche se ti segue un personal trainer!!!
palestra lugano
Questo è invece quello che succede in una palestra specializzata in personal training, dove entrambi siamo focalizzati sugli obiettivi, senza perdere tempo e denaro.
palestra lugano

Le palestre a Lugano hanno prezzi differenti, ma ti invito a non basarti solo su quello, perchè potresti spendere molto di piu’.

Nell’esempio che hai appena visto sarebbe impossibile farsi seguire alla perfezione, le condizioni non lo permetterebbero.

Ho voluto darti questi semplici ma efficaci consigli sulla scelta della palestra a Lugano, perchè potresti evitare di commettere gli errori piu’ comuni che si fanno quando si decide di rimetteresi in forma, migliorare la propria salute e condizione fisica.

 

  • Scelta della struttura in base alle proprie esigenze
  • Scelta del personale che ti guiderà in questo percorso
  • Evitare di basarsi solo sul prezzo

Vorrei aggiungere un’ultimo consiglio, che potrebbe essere quello piu’ importante di tutti nella scelta della palestra a Lugano.

Abbiamo parlato di ambiente e di personale, sicuramente tra gli aspetti piu’ importanti.

Piu’ importante ancora è quello che cerchi tu. Non parlo solo di obiettivi, ma anche di sensazioni, e di come percepisci un determinato posto.

Se non ti piacciono i pesi, non dovresti frequentare una palestra con i pesi. Se non ti piacciono i posti affollati, non dovresti frequentare palestre super affollate, come nella foto. Quando entri in una palestra, dovresti subito percepire se è il posto giusto per te, se ti trasmette sensazioni positive e piacevoli.

Lo so che sembra ovvio, ma spesso finiamo in palestre che non sono affini a noi, magari oltre che per i motivi sopra citati, veniamo attirati da macchinari sofisticati, attrezzature super moderne, che spesso non ci interessano nemmeno e che non useremo mai.

Se cerchi un’allenamento efficace, semplice e che sia in grado di risvegliare il tuo corpo e prendere consapevolezza con esso, dovresti evitare le palestre con macchinari e pesi e frequentare palestre dove il personal trainer lavora esclusivamente a corpo libero.

Anche il personal trainer che ti seguirà dovrà “a pelle” piacerti, altrimenti non funziona, è ovvio lo so, ma credimi che le persone spesso commettono questo errore, scelgono senza ascoltarsi.

Conclusioni

Se devi rimetterti in forma, migliorare la tua salute e condizione fisica scegli una palestra a Lugano affine a quello che ti piace, se ti piace allenarti e muoverti senza pesi e macchinari, evita le palestre  con pesi e macchine.

Il personal trainer risulta fondamentale nei primi periodi, per cui deve piacerti come persona, deve essere un professionista preparato: No tuttologo e No improvvisati.

Vai a vedere il sito della palestra che credi ti possa piacere e che fà al caso tuo, potrebbe essere sufficiente questo nella tua decisione.

Ascolta sempre le sensazioni che provi quando entri in una palestra a Lugano e non potrai sbagliare.

LA PALESTRA

“Performance Studio è un centro dedicato alla salute, attraverso il movimento e le terapie manuali: un ambiente semplice e familiare dotato di una sala allenamento e di un’area per la pratica del massaggio terapeutico.”

È stato fondato nel 2013, con il preciso intento di diffondere e ridare vita a un’idea di allenamento che metta al centro il corpo umano con le sue potenzialità di movimento e la salute dell’individuo.

Performance Studio situato in via Zurigo 14, in pieno centro a Lugano, è un generoso e luminoso spazio di oltre 150 mq in grado di offrirti tutto il comfort necessario per svolgere le attività e programmi di allenamento, in un ambiente attrezzato e professionale.

Sappiamo quanto è difficile parcheggiare in centro: non ti preoccupare, avrai il tuo posto auto riservato.

Dotato inoltre di uno studio per massaggi, curato da professionisti diplomati, dove poter svolgere un programma di recupero muscolo-articolare, così come la risoluzione di dolori al collo e schiena ecc.