ALLENAMENTO

Personal Trainer? Qual è il significato e cosa fà?

Qual è il significato di personal trainer?

Il personal trainer è una figura professionale che svolge attività di movimento e preparazione atletica sui propri clienti, con un programma di allenamento personalizzato, focalizzato sulle esigenze e obiettivi della persona. Ogni personal trainer ha le proprie specializzazioni e il proprio bagaglio tecnico. I campi di utilizzo sono ampi, per meglio capire facciamo un breve elenco:
  • DIMAGRIMENTO
  • TONIFICAZIONE
  • PREPARAZIONE ATLETICA
  • RIABILITAZIONE
  • POSTURA
  • AUMENTO DELLA FLESSIBILITÀ E MOBILITÀ
Come vedi il personal trainer puo’ operare in diversi campi, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ma il lavoro del P.T va oltre tutto questo e dipende dal proprio bagaglio tecnico, e dalla propria formazione personale e professionale. Per questo motivo è molto importante affidarsi ad un professionista affine alle proprie esigenge. Se vuoi intraprendere un percorso per migliorare la tua flessibilità, magari svolgere anche alcuni esercizi di respirazione ecc, dovrai necessariamente affidarti ad un P.T con esperienza in questo campo. I risultati che otterrai con l’aiuto del personal trainer saranno molto piu’ veloci, la motivazione sarà mantenuta alta e non ci sarà il rischio di saltare gli allenamenti come spesso succede nelle palestre. Questo ci porta a fare una considerazione che però molte volte non viene considerata nel modo corretto; il costo di un’ora con il personal trainer.

Quanto costa un personal trainer?

Questa è una questione che andrebbe chiarita, perchè noto che la confusione e la percezione effettiva del servizio non è molto chiara.

Devi considerare che il costo di un personal trainer è maggiore rispetto ad un abbonamento in palestra e questo è giustificato dal fatto che con il suo aiuto otterrai i risultati che vuoi, mentre nella maggior parte delle volte, quando ci si iscrive in palestra pagherai un abbonamento e non otterrai nessun risultato, perchè non sei seguito da nessuno.

Questo succede perchè inizialmente sei motivato, deciso ad ottenere grandi risultati, ma da solo senza nessun supporto, l’allenamento risulterà noioso e poco motivante, gli abbonati che mollano la palestra entro il primo mese, sono tantissimi.

All’inizio del tuo percorso avrai bisogno di un personal trainer che ti guiderà, ti darà i consigli giusti, e ti seguirà costantemente.

Quindi si spenderai di più ma a differenza dell’abbonamento in palestra, raggiungerai i tuoi obiettivi evitando di buttare via letteralmente soldi e tempo, quindi se ci pensi bene, la scelta di un personal trainer, ti farà risparmiare molto.

La tariffa oraia di un personal trainer varia molto, dipende dalle competenze del professionista, dal luogo dove lavora e dai risultati che può garantirti attraverso i sui clienti.

Diciamo che in Italia varia dai 30 ai 50 euro, a volte li supera arrivando anche a 80/100 euro.

Se parliamo del territorio svizzero, variano dai 80 ai 100 fr  a Lugano, per arrivare a 150 fr a Zurigo.

Ma ripeto è solo un’indicazione perche molto dipende dal professionista, e se il cliente acquista dei pacchetti di lezioni, che normalmente costano di meno.

Personal trainer online o in studio?

Oggi con la tecnologia che avanza, il servizio di personal training puo’ essere svolto anche online, comodamente a casa.

Sicuramente è una scelta piu’ comoda, che pero’ non potrà mai essere come una lezione dal vivo.

Diciamo che una lezione online si puo’ svolgere in maniera efficace, quasi come dal vivo, molto dipente anche dal gusto personale.

Si perde un po’ quel rapporto speciale che c’è tra allenatore e cliente, credo che questa sia comunque una buona soluzione per molte persone.

Qualche cosiderazione a riguardo se decidessi di optare per online:

  • Tragitto tra casa e studio annullato, quindi è molto piu’ pratico incastrare gli appuntamenti.
  • Devi trovare un posto che sia adatto allo svolgemento della lezione
  • Il servizio è valido, ma alcuni dettagli vanno persi

Considera la possibilità di usufruire di video corsi, abbinati ad una lezione in diretta con il personal trainer per garantire il massimo apprendimento

Se lavori tutto il giorno davanti al pc, non credo sia il servizio adatto a te.

Se la lezione viene svolta in studio:

  1. Avrai a disposizione tutti gli strumenti che ti servono per il tuo training
  2. rapporto tra cliente e P.T che durante una lezione online va’ un po’ perso
  3. Cura di ogni dettaglio, tecnica di esecuzione, varianti e programmazione differente

Personal trainer a domicilio?

E se invece fosse il personal trainer a venire da te? Questa è una soluzione molto apprezzata da alcuni clienti, che non vogliono rinunciare alla comodita’ e praticità, senza perdere il servizio one to to one. Questo tipo di servizio è il piu’ costoso, ma risparmierai tempo per andare in studio. Inoltre non dovrai pensare a nulla, perchè il personal trainer verrà a casa tua con gli strumenti necessari al tuo allenamento
Conclusioni
In questo breve articolo abbiamo chiarito che cosa significa avere un personal trainer durante il tuo percorso. Lui ti guiderà passo passo, con gli esercizi giusti per te, ti farà ottenere grandi risultati. Se vuoi quindi perdere 10 kg, non buttarti a caso in una palestra, ma rivolgiti ad un personal trainer che ti ispiri e che sia giusto per te. Si lo so’ costa di piu’, ma come abbiamo già detto, se ti iscriverai in palestra butterai via una sacco di soldi e di tempo. Scegli la soluzione migliore, se in studio, online o a domicilio. La lezione online costa normalmente meno della lezione in studio e risparmi anche sul tragitto. La lezione a domicilio costa di piu’ perchè devi calcolare la trasferta, e il tempo che il professionista impiega a venire a casa tua.